Che il mondo del lavoro sia in evoluzione verticale è un dato di fatto che abbiamo affermato e assodato tempo fa, ma in questo momento, un servizio che possiamo rendere ai candidati di Camelot è proprio quello di analizzare e ricercare, per capire ed informarvi sulle posizioni più ricercate dalle aziende italiane al momento.

Il termine ufficiale per definire questa carenza di figure specifiche e specializzate è “mismatch”. I mismatch che si fanno più sentire adesso sono moltissimi, dato che ci troviamo ai primi passi di questo processo di cambiamento del mondo del lavoro e del modo di lavorare. Di seguito una lista delle mansioni specifiche che potrebbero rappresentare un ottimo trampolino verso il Dream Job per i nostri candidati più ambiziosi.
Sarebbe difficile stilare una classifica, sia per via della molteplice natura delle mansioni ricercate (e della formazione necessaria per esservi abilitati), sia per via delle alte percentuali che si differenziano l’un l’altra di pochissimo.
Partendo dal gradino più basso di questo podio, risulta difficilissimo reperire innanzitutto figure under 30 con specializzazioni di idraulica. Ancor più rari elettricisti e farmacisti, figure fondamentali per la stragrande maggioranza di aziende e privati, per il grande e il piccolo pubblico di tutte le fasce di reddito ed età. Probabile causa di questa carenza è la specializzazione e dedizione che richiedono queste professioni. In un mondo che si plasma giorno per giorno, la gente si sta abituando ad un maggiore dinamismo lavorativo e queste sezioni del lavoro ne risentono.
Proseguendo in questa “classifica”, notiamo come tanti percorsi di laurea e abilitazione stiano venendo meno considerati: 65% di mismatch per personale medico ed infermieristico, 59% di mismatch per qualificazioni di tipo meccanico, per giungere alla cima di questa lista: personale ostetrico , OSS, tecnici dell’informazione e delle costruzioni civili sono ai minimi storici; quasi 80% di mismatch tra richiesta professionale e disponibilità. Se qualcuno tra i nostri candidati si trova alla ricerca di una mansione simile, o ne ricopre una ma vorrebbe spiccare un salto di qualità, potrebbe, con una breve formazione, dare una spinta immensa alla propria vita professionale, ed alla propria carriera in senso più stretto.
Qualora non ci aveste pensato, vi invitiamo a perseguire la formazione costante, sia in ambito lavorativo che personale. per elevare le proprie opportunità e la propria influenza individuale nel personale mondo lavorativo.
Come sempre, buon lavoro.