La soggettività dei nostri sogni è ciò che rende meraviglioso il viaggio per raggiungerli. Si può iniziare anche da un cartone animato . La storia di oggi ha dell’incredibile: partendo dalla sua passione per Goldrake, Luca Parmitano è adesso un “veterano” dello spazio.
L’inizio del sogno
Aveva da poco passato una “serataccia” di punizione per cadetti in Accademia Aeronautica, si preparava a chiedere un permesso per la libreria; ad un tratto, la notizia: il Tenente Colonello (ora Astronauta) Maurizio Cheli partirà con lo Space Shuttle nella missione STS-75 e il lancio sarà trasmesso in diretta televisiva.
Parmitano cambia richiesta repentinamente, chiede al comandante di poter seguire lo storico evento che genera in lui un fuoco di sogno, quello stesso fuoco che il cartone Goldrake gli regalava da bambino e gli faceva sognare lo spazio.
Il lancio è un trionfo, e la missione sarà lo stesso. Luca Parmitano apprende che Maurizio Cheli, Mission-Specialist, sarà ospite all’Accademia Aeronautica per narrare di questo successo;è il 10 Marzo 1996. Sarà Parmitano stesso a raccontare che, ripensando alla sua infanzia, ascoltando quel resoconto, decise che non sarebbe stato soddisfatto finché non sarebbe riuscito a seguire le orme del precursore Cheli.

Nel 2007 diverrà Aviatore Sperimentale dopo 6 anni di brevetto. Dovrà attendere un altro anno prima di poter coronare il suo sogno di una vita: dopo aver fatto domanda all’ E.S.A. (European Space Agency) verrà introdotto ufficialmente come Astronauta a Parigi nel 2009.
Conoscerà anche Cheli, che definirà “un esempio di valore umano e professionale”. Il suo primo viaggio nello spazio avviene nel 2013 con l’ EVA “Skywalker”.
In Conclusione
Nonostante fosse partito con un grande sogno ed una piccola possibilità, Luca Parmitano è ad oggi il primo ed unico italiano ad aver svolto attività extraveicolari nello spazio. Nonostante sognasse il mestiere più difficile al mondo con pochissimi predecessori connazionali (“co-continentali” perfino!), Luca ha atteso e si è perfezionato, ha colto le occasioni giuste e ha perseverato.
Un ragazzo con un sogno può passare da cadetto militare in punizione a simbolo del sogno spaziale italiano.
Un candidato con un sogno può diventare il simbolo del sogno stesso.
Come sempre: buon lavoro .