Alexa King, una candidata britannica che fa anche la creatrice digitale, ha diffuso uno sfogo sul famoso social TikTok, nel quale racconta di essere stata cacciata da un colloquio di lavoro dopo appena due minuti dall’inizio. Questa vicenda, seguita poi dal video pubblicato dalla ragazza, hanno generato una risonanza non indifferente: il video infatti ha superato le 200mila ricondivisioni solo sulla piattaforma di pubblicazione. Vediamo cosa è accaduto nel dettaglio alla signorina King.

Stando al racconto della candidata, lei aveva inviato il suo c.v. con lettera di presentazione all’azienda in questione, che l’ha successivamente invitata a sostenere un colloquio per una posizione non meglio specificata. Il colloquio è durato a malapena due minuti però, perché mentre Alexa parlava e introduceva il suo profilo come lavoratrice, la recruiter le ha fatto cenno di non procedere ulteriormente: non aveva l’esperienza necessaria, di conseguenza non poteva essere assunta, nonostante sembrasse avere tutti gli altri requisiti per la mansione in questione.
Quello che ha lasciato la ragazza estremamente infastidita è il fatto che questa realizzazione fosse giunta solo a colloquio avviato, nonostante lei avesse inviato non solo il Curriculum Vitae, ma anche la lettera di presentazione (in inglese: cover letter, “lettera di copertina“). Nel video, si chiede come mai spesso i candidati si documentino a fondo sulle aziende per le quali andranno a lavorare, ma le aziende non sembrino fare altrettanto.
Alla fine dell’articolo troverete il video al quale si è fatto riferimento finora. Noi di Camelot siamo vicini alla signorina King e le auguriamo di trovare il lavoro dei suoi sogni quanto prima, e intanto ci impegniamo attivamente affinché i candidati che si affidano al nostro servizio non incontrio mai una situazione simile durante la loro ricerca. Il nostro sistema per arrivare al colloquio è designato per garantire trasparenza, privacy e risultati allo stesso tempo, e siamo sicuri che più la nostra voce sarà accompagnata dalla vostra, più riusciremo a garantire un buon lavoro a tutti indistintamente.
@alexakingmusic I get even more angry when the successful candidate with the “amazing” experience is actually 10x lazier and dumber than me. #alexaking #uksongwriter #jobsearch #jobinterview
♬ original sound - Alexa King